VinNatur & Haut les Vins a Düsseldorf

In News -

Haut les Vins è un gruppo di produttori francesi che vogliono portare avanti il concetto di vino da Terroir.

“Ogni viticoltore deve accettare i suoi vini come sono realmente, non come li immagina.” Con queste parole, Jules Chauvet, enologo e microbiologo,  visionario di un salutare ritorno a vini meno “costruiti”, promuove un approccio minimalista per la viticoltura, la vinificazione e l’agricoltura . Haut les Vins si basa su questa filosofia minimalista. Anche al di là dell’adozione di tecniche agronomiche (vino biologico, biodinamico o agro-ecologia) o di vino (vini naturali, vini senza zolfo), che rappresentano solo mezzi a nostra disposizione.

I produttori di Haut les Vins danno priorità  a trasparenza e correttezza, rafforzando tradizione e know-how agricoli che esaltino le sfumature dei costituenti di base della personalità di un vino: terroir, uva ed annata.

Eric Texier (Rodano) e Jean Paul Brun (Beaujolais) hanno costituito il gruppo nel 2007. Il loro progetto condiviso vuole creare indagini e studi su innovative pratiche viticole ed enologiche rispettose dell’ambiente e del consumatore.

Haut les Vins & VinNatur sfrutteranno la loro azione comune per aumentare la consapevolezza della grande varietà di vini naturali da territorio. Entrambe le associazioni infatti partono da una stessa ispirazione etica e responsabile, difendendo la cultura del vino.

Sono ben 45 le cantine che vi accoglieranno nel Mutterhaus Hotel di Dusseldorf, per una manifestazione internazionale dedicata agli amanti, sempre più numerosi, del vino naturale. Viticoltori che condividono il proprio vino, la loro passione e tutta la loro esperienza, per far conoscere il vasto patrimonio di vini naturali.

sabato 26 marzo  –  12h / 19h
www.hautlesvins.com
www.hautlesvins.de
Contatto stampa: Frens Christian (Germania) – Texier Laurence (Francia) +33 681 346 409


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.