Anche VinNatur ha partecipato alla degustazione organizzata all’ European Wine Blogger Conference, domenica 16 Ottobre a Brescia.
I vini di oltre trenta aziende associate hanno ricevuto riscontri positivi dai partecipanti alla manifestazione. L’ evento si tiene ogni anno in un paese diverso e dall’edizione 2010 in Germania si è arrivati quest’anno in Franciacorta; è organizzato per i professionisti della comunicazione, per giornalisti di testate web e bloggers nei quali si parla e dibatte di vino. Erano presenti blogger da tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, e da tutta Europa.
Molti partecipanti già conoscevano VinNatur e venivano al nostro stand per parlare e per degustare i vini. Quelli tra i partecipanti che non avevano avuto modo di conoscere il mondo dei vini naturali, si sono avvicinati incuriositi rimanendo piacevolmente sorpresi dai vini in degustazione e si sono dimostrati interessati alle pratiche utilizzate in vigna e in cantina.
Di grande soddisfazione per noi l’incontro con un gruppo di studenti francesi rimasti letteralmente stupiti dai vini di Frank Cornellisen e di Daniele Piccinin e dai bianchi macerati sloveni con cui non avevano avuto occasione di confrontarsi.
Un giornalista ci ha lasciato il suo commento sui vini naturali degustati:
bere un vino è come salire su un’auto, giri la chiave e via sei tu a decidere come la guiderai, certo lei potrà regalarti emozioni, ma queste saranno “pilotate”; quando berrai un vino naturale sarà come quando sali su cavallo: dovrai rapportarti a lui, dovrai viverlo, lasciarti toccare dalle emozioni, queste saranno vere e intense.
Siamo tornati da Brescia orgogliosi di aver potuto rappresentare il nostro comune lavoro a professionisti che si sono dimostrati interessati a conoscere il mondo del vino naturale.