Sestri Les Vins, un grande successo di pubblico!

In Blog, Eventi -

Superando ampiamente ogni pronostico, a dispetto delle avverse condizioni meteo, si è chiusa ieri la prima edizione di Sestri Les Vins,con oltre 1.000 visitatori, tra appassionati e curiosi desiderosi di avvicinarsi al mondo del vino naturale, felici di degustare più di 600 bottiglie. Durante i 2 giorni dell’evento i 50 produttori di vino naturale presenti hanno raccontato le loro storie, il loro lavoro e trasmesso la loro passione per il vino, fuori dai canoni industriali.

Un’iniziativa unica, che per tutto il mese di Febbraio, ha trasformato Sestri Levante nella Capitale del Vino Naturale con un calendario di appuntamenti senza precedenti: più di 47 incontri e degustazioni con oltre 50 produttori di vino naturale da tutta Europa che per i 4 weekend di febbraio si sono alternati per presentare le loro bottiglie, tra i ristoranti e i cocktail bar del Consorzio SestriLevanteIn. Una collaborazione nata dall’immediata simpatia tra i ristoratori e i vignaioli che è sfociata nella stesura congiunta di menu ad hoc con prodotti a km zero, appositamente studiati per esaltare le caratteristiche dei vini presentati.

Siamo felici e soddisfatti” ha dichiarato la Presidente del Consorzio SestriLevanteIn Lara Gianelli “del grande successo ottenuto grazie alla partecipazione attiva dei nostri Consorziati e allo straordinario legame che è nato con gli amici di VinNatur, una collaborazione che non poteva non dare ottimi frutti. Ringraziamo anche i negozianti di Sestri Levante, che hanno esposto i disegni dedicati al vino della Scuola di Fumetto di Chiavari, le opere dei ragazzi del Cantiere MAT di Monica Marcenaro e la scultura di Mathieu Mora e ci auguriamo che per il futuro, questo tipo di collaborazione sia sempre più stretta. Di sicuro è nata una partnership con VinNatur che ci vedrà ospiti alla manifestazione di Villa Favorita, per annunciare le date del prossimo Sestri Les Vins”.


Siamo entusiasti di aver scelto Sestri Levante per raddoppiare il nostro appuntamento di Villa Favorita” ha dichiarato Angiolino Maule, Presidente di VinNatur, l’associazione viticoltori naturali “Oltre a trovare un’accoglienza calorosa da parte degli amici del Consorzio, abbiamo scoperto una località incantevole e una location strategica, che ci permette di far conoscere la qualità dei vini ad un pubblico più vasto. Un ringraziamento speciale agli amici di SestriLevanteIn che con la loro disponibilità e passione hanno reso possibile questa iniziativa.”

Anche il convegno “I vini naturali a tavola, in cantina, nel servizio. Perché e come berli” è stato un ottimo momento di scambio costruttivo; tra qualche giorno vi proporremo un nostro riassunto!

altre foto le potete trovare QUI