Tra poco più di 10 giorni aprirà i battenti la prima edizione di Sestri Les Vins. Un momento di degustazione con oltre 50 viticoltori da tutta Italia. Nel programma dell’evento, oltre ai consueti banchi di assaggio ci sarà anche un momento di dibattito ed approfondimento in merito al prodotto conosciuto come Vino Naturale.
A questo scopo, lunedì 25 febbraio, all’interno dell’Ex convento dell’Annunziata (Sestri Levante) avrà luogo un convegno-dibattito per capire e inquadrare meglio le specificità di questi prodotti particolari. Titolo “I vini naturali a tavola, in cantina, nel servizio. Perché e come berli” La conduzione è affidata al dinamico Samuel Cogliati; giovane ma già con moltissima esperienza del campo dell’editoria enologica e non solo. Scrittore, editore, giornalista freelance, consulente e prima di tutto conoscitore ed appassionato dell’intricato mondo del vino italiano e d’oltralpe.
Queste le sue parole:
“Di vini naturali si parla ormai da tempo, in modo vario e più o meno pertinente. E’ di fondamentale importanza inquadrare con precisione le tante specificità di questi prodotti, i cui numerosi aspetti coinvolgono e riguardano sia i consumatori, sia gli operatori del settore. Dalle logiche produttive agli aspetti comunicativi e normativi; dalla corretta conservazione alle peculiarità del servizio; fino alle particolarità di un approccio degustativo che si distingue dalle comuni pratiche organolettiche.”
Di tutto questo ragioneremo assieme a Cesare Benelli, noto ristoratore a Venezia (Ristorante Al Covo) esperto nella mescita e nella vendita dei vini naturali ed a Antonello Maietta, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier.


In particolare, discuteremo di:
– conservazione, soprattutto nel caso di vini senza solfiti aggiunti;
– presentazione e comunicazione di questi vini al pubblico (aspetti legali e operativi, connessi con la carta dei vini);
– modalità di servizio;
– percezione organolettica;
– rapporto con la tavola e la gastronomia.
Il convegno-dibattito si svolgerà nel quadro della prima edizione di “Sestri Les Vins”, lunedì 25 febbraio 2013 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’ex convento dell’Annunziata, a Sestri Levante (GE). Dedicato in particolare ad operatori del settore, ma anche ad appassionati che intendono avvicinarsi al vino Naturale, con un approccio più completo ed aperto.
Una risposta a “Samuel Cogliati e Antonello Maietta a Sestri Les Vins”