Presa diretta con “La fabbrica del vino”

In Uncategorized -

Per chi desiderasse rivederlo o per chi non lo avesse ancora visto vi proponiamo il servizio andato in onda ieri sera su rai tre riguardante appunto il tema della produzione del vino in Italia.

La puntata inizia con l’intervista di due volti a noi noti, ossia Marino Colleoni di Podere Santa Maria (Montalcino) e Stefano Borsa di Pacina (Chianti) entrambi associati VinNatur. La puntata doveva avere un finale più esteso con l’intervento anche di altri vignaioli autentici, purtroppo un cambio di programmazione non ne ha concesso la visione.

In sintesi l’inchiesta ha voluto mettere alla luce fatti che spesso il pubblico meno inserito nel settore, non è tenuto a conoscere; verità scomode e che talvolta possono far male al mondo del vino.  Noi riteniamo tuttavia che ciò sia stato indispensabile per far riflettere e per mettere in condizione i consumatori di poter conoscere e scegliere; forse alcuni temi andavano spiegati con più precisione ma il punto è che spesso beviamo o mangiamo qualcosa di cui non sappiamo la storia e l’origine. Possiamo trovare su un vino 60 tipologie differenti di additivi, tracce dei più disparati principi attivi di pesticidi. Tutto ciò è bene che venga messo in chiaro per una sana trasparenza.

Voi che cosa ne pensate?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.