Il 7 e 8 novembre si terrà a Roma una degustazione dedicata ai vini Naturali “Artigiani del Vino” con 50 vignaioli da tutta Italia.
In questa occasione all’apertura dell’evento si terrà la conferenza: “In cerca di una denominazione: un progetto di ricerca per la definizione e la promozione del vino naturale cogliendo le opportunità di finanziamento date dall’UE”.
Interverranno l’Associazione VinNatur con il suo Presidente Angiolino Maule, la ES-COM Agenzia per l’Integrazione Europea e il Dr. Stefano Zaninotti (agronomo VItenova, collaboratore di VinNatur), Francesco Giardina (Sinab-MIPAF) e Cristina Micheloni (AIAB). L’obiettivo è quello di giungere insieme alla creazione di una denominazione per i vini naturali, supportata da criteri scientifici. (Sabato 7 novembre 2015 ore 12:00)
I vini naturali ambiscono ad un disciplinare più rigoroso rispetto a quelli esistenti per il biologico e il biodinamico. Un disciplinare che cerca una sua strada e per il quale il motto “niente di aggiunto” è la via. Siamo agli albori di questa “definizione” che merita ormai un riconoscimento anche a livello istituzionale e legale, per far chiarezza nei confronti dei consumatori.
Artigiani del Vino è una manifestazione a cura di SO2 Distribuzione in collaborazione con l’Associazione ARTINCONNESSIONE e ARKE’ di Francesco Maule.
Noi porteremo dunque il nostro contributo e cercheremo di rappresentare i vignaioli, ossia i protagonisti principali di questo tema; vi aspettiamo numerosi!