Queste le masterclass in programma, durante l’evento VinNatur Genova. I posti sono limitati ed è indispensabile prenotarsi tramite il link che trovate su ogni titolo! Il prezzo della prenotazione comprende anche l’ingresso all’evento VinNatur Genova.

 

  • DOMENICA 21 GENNAIO, ORE 15.30 : ALTERAZIONI MICROBIOLOGICHE DEI VINI – a cura di Giacomo Buscioni                                Degustazione coperta di vini opportunamente modificati per far conoscere le principali alterazioni organolettiche di origine microbiologica e le loro caratteristiche più comuni.

 

  • LUNEDì 22 GENNAIO, ORE 11.00 : ITALIA CONTRO FRANCIA                    No, non è una finale della coppa del mondo, e non è una gara a chi… arriva per primo. Lo scopo principale di questa degustazione alla cieca sarà cercare di capire se esistano tratti stilistici o espressivi distintivi della maniera di intendere il vino nei due più importanti produttori planetari. Un confronto, un’occasione di riflessione, di lettura, di valutazione, rafforzata dall’impareggiabile e insostituibile strumento della bottiglia coperta.
    In degustazione, 6 vini selezionati dal relatore.
    A guidarci in quest’esperimento (scherzoso ma non troppo), Samuel Cogliati Gorlier, autore, editore e divulgatore indipendente italo-francese, fondatore di Possibilia Editore

 

  • LUNEDì 22 GENNAIO ORE 14.00 : IL PIEMONTE NASCOSTO                                      Un’avvincente incursione in terra sabauda, alla scoperta di territori e vitigni meno noti delle tanto celebrate star langhette. Un’opportunità rara per indagare il Carica l’asino, il Timorasso tortonese, il Dolcetto ovadese, il Grignolino monferrino, la Freisa astigiana, la statura dell’assemblaggio nordpiemontese. Non senza il “bonus” di annate mature, introvabili o quasi, e capaci di illustrare le loro potenzialità evolutive.
    In degustazione i vini di Carussin, Crealto, La Morella, Rocca Rondinaria, Santuvario, Tère Rüse.
    A guidare l’assaggio e intervistare i vignaioli, che racconteranno i loro vini, di nuovo Samuel Cogliati Gorlier, autore, editore e divulgatore indipendente italo-francese, fondatore di Possibilia Editore.