Lunedì e martedì della scorsa settimana si è svolto l’evento che per la prima volta ha visto coinvolti ben 58 giornalisti e Master of Wine per parlare di vino naturale.
L’incontro/degustazione di lunedì 14 è consistito nell’approfondimento del lavoro svolto dall’associazione VinNatur, discutendo sull’approccio scientifico che viene applicato nei confronti della produzione del vino naturale!
L’interesse dei presenti è apparso molto alto e sopra le aspettative; tanto che il dibattito si è prolungato per un’ora in più rispetto a quanto programmato, con arricchimenti che hanno di certo alzato la qualità dei temi trattati.
Tutti gli interventi sono stati molto graditi ed Isabelle Legeron, con grande destrezza ha saputo moderare e condurre la degustazione in maniera professionale e mai noiosa.
La giornata di martedì 15 ha visto la presenza di 98 produttori provenienti da tutta europa che insieme hanno presentato i propri vini. Buona partecipazione da parte del pubblico elvetico, una sostanziosa presenza anche di importatori dal nord europa (Svezia, Olanda, Norvegia in particolar modo) a dimostrazione di come il vino naturale stia prendendo piede anche in queste nazioni.
Una partecipazione non caotica ma sicuramente di qualità!