Claude Bourguignon parla al #New11 di Zurigo

In News -

Dal lungo intervento di Claude Bourguignon al convegno “Natural Wine a scientific aproach” estraiamo questi due brevi stralci.

Nell’introduzione Claude vuole dare una definizione chiara al termine “Terroir”, troppo spesso minimizzato ad un concetto legato a caratteristiche fisiche ambientali.

Con la sua incalzante spiegazione sottolinea il fattore che accomuna tutti i migliori Terroir del mondo; semplicemente in questi luoghi l’uomo non è indispensabile per la sopravvivenza della vigna, quindi l’uso di sostanze chimiche è pressoché inutile.

Nel secondo video invece descrive l’importanza della fauna, per un giusto equilibrio del suolo. Da ricordare che il 90% dell’assorbimento radicale delle piante avviene tramite l’azione di microorganismi viventi nel suolo.

Questa popolazione di microorganismi è gravemente indebolita dall’utilizzo di pesticidi e diserbanti, di conseguenza le piante avranno bisogno di sostentamento da parte dell’uomo per mezzo di concimazioni chimiche dannose per l’ambiente.

Queste sono le prime di numerose pillole che verranno estrapolate dalla meravigliosa giornata di incontro svoltasi a Zurigo. A breve infatti verranno pubblicati gli interventi di Isabelle Legeron MW, Federico Giotto e Jonathan Nossiter

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.